header-photo

Claudia adotta Marietta

Claudia, proprietaria di Bjron boxer di 10 anni, che adotta Marietta femmina boxer di 8 anni.

 


Marietta, boxer fulvo di 8 anni, portati benissimo, è arrivata nel tardo pomeriggio di un sabato di primavera.
C'era un pò d'apprensione perchè non sapevo come l'avrebbe accolta Bjron, bellissimo boxer tigrato di 10 anni, maschione coccolone.giocherellone e viziatello...abituato ad avere casa, giardino e me a disposizione.
Un approccio vicace da parte di Bjron, un atteggiamento remissivo da parte di Marietta e ...dopo poco...lei che si mette sulla soglia di casa come a chiedersi " ci sarà un posticino per me qui ?"
Tento di distrarla con i giochi di Bjron, palline e bastoncini e mi accorgo che non sa, proprio non sa, cosa sono i giochi: troppo tempo dedicato a fare la mamma, cosa che per altro le è riuscita sempre benissimo! In compenso mi da spontaneamente la zampa, come per dire "facciamo amicizia?". Mi commuove la sua dolcezza.
Devo uscire di casa e mi preoccupo un pò a lasciarli già. Quando torno mi corre incontro Bjron festoso, ma non c'è traccia di Marietta. Mi sale l'apprensione e giro per il giardino chiamandola, ma non c'è traccia. Rimprovero me stessa ed immagino Marietta smarrita e triste che gironzola per la campagna senza sapere dove si trova, sentendosi abbandonata dalla sua nuova padrona... mi mordo le labbra per i sensi di colpa: temo che sia riuscita ad uscire dalla recinzione e si sia messa in pericolo: Faccio ancora due giri della casa chiamando, ma niente...poi decido di stare calma, di controllare l'ansia e intanto vado verso la cuccia di Bjron a prendere la ciotola per dargli le pappa. Sento un trambusto nella cuccia e ...? Marietta che se ne esce tutta piegata e scondinzolante facendo le feste !!! Stava dormendo tranquillamente nella cuccia di Bjron
Che carattere, che cagna !! E infatti si conferma un boxer vecchio stampo: coccolona fino allo sfinimento, mai sazia di carezza, ma con una tempra!!!! da subito si è fatta carico del suo ruolo di guardiano della casa:nessuno si può avvicinare alla recinzione se non è invitato, lei abbaia solo quando serve e lo fa con convinzione , non lasciando spazio a dubbi su ciò che dovrebbe aspettarsi l'eventuale intruso: Bjron con lei ha guadagnato 5 anni di vita:saltano e giocano, si fanno aguati...è diventato perfino un cane da guardia serio, non solo più un simpatico giocherellone coccolone.
Marietta è incredibile: è come se mi dicesse ogni giorno grazie per averla accolta, quando rietro a casa. Bjron mi fa mille feste e mi porta il gioco di turno, lei si piega in due scodinzolando a 1000, senza tregua: appena metto le chiavi per aprire la porta di casa lui si piazza davanti a me ed entra per primo. Lei si siede davanti l'ingresso e aspetta.che noi entriamo e mi guarda, con un punto di domanda stampato in fronte e sembra dirmi: "Posso entrare anch'io ?" Sono ormai 5 mesi, che è arrivata, ma non si è presa nessun diritto..ogni volta mi chiede permesso di entrare !!! Al mattino appena apro il balcone, è lì sotto la finestra che aspetta, si mette in piede e mi guarda festosa, in attesa delle prima carezza della giornata...ogni giorno che trascorre con noi e come se mi dicesse "grazie,tutto ciò è meraviglioso, son felice, son felice, grazie "! E mi scalda il cuore, mi fa sentire bene, mi commuove: Marietta è il 5° boxer: è la prima adozione di un cane adulto,ed è l'esperienza più bella che ho provato, perchè ogni giorno mi guarda con lo stupore di chi non si aspetta niente, non ritiene di aver diritto a niente, e considera tutto ciò che arriva, una cosa meravigliosa. Marietta mi sta insegnando a vivere.
Claudia